Panel Test dell’Olio: Cos’è e Come si fa?

Panel test: cos’è e come si fa? Per rispondere a queste domande si può partire dalla definizione. Identifica, infatti, un processo strettamente legato al mondo delle analisi alimentari. Si tratta di una procedura che ha come funzione portante quella di ottenere una classificazione dell'olio d’oliva in base alle sue caratteristiche.

Semplificando, infatti, quello che è il ruolo del panel test per l'olio lo si può descrivere come il procedimento attraverso cui si può individuare quando si ha a che fare con un prodotto extra-vergine. Affinché un olio sia tale è necessario che ci si trovi di fronte ad una produzione che non presenti difetti organolettici.

Le verifiche vengono fatte attraverso un’analisi sensoriale affidate ad un team di professionisti altamente specializzati. Equipe che New Eco mette a disposizione dei suoi clienti, offrendo il panel test come servizio presente all’interno della sua gamma di analisi alimentari.

L'olio viene fatto assaggiare a persone che, in maniera indipendente l'una dall'altra, forniscono una valutazione di quelle che sono le caratteristiche del prodotto. L'analisi viene effettuata attraverso l'utilizzo di linee guida utili a definire precisi parametri. Le note raccolte servono a compilare una scheda di valutazione che offrirà un quadro definitivo nell'elaborazione di una fotografia dettagliata delle peculiarità dell'olio.

Con il panel test l’olio, in base a caratteristiche crescenti, può essere come:

  • lampante
  • vergine
  • extravergine

Può, inoltre, essere piccante, amaro o fruttato. Allo stesso modo si possono andare a mettere in rilievo eventuali difetti rispetto alla possibilità che sia rancido, avvinato, rancido o con muffa. Oltre al sapore, le verifiche sensoriali tengono conto anche dell'odore.

Panel Test dell’Olio: Significato

L’espressione con cui si identifica il panel test è correlata al team di esperti che si occupa della valutazione che si chiama, per l'appunto, panel.

Si tratta di un termine, ormai in uso in lingua italiana e presente nei dizionari, con cui si definisce una squadra di esperti che ha la capacità, grazie a competenze di alto profilo, di discutere e trarre conclusioni su qualsiasi tema in oggetto (in questo caso l’olio).

Il processo si svolge in modo che tutti gli assaggiatori presenti siano in grado di dare il proprio giudizio in merito a tutte le caratteristiche sensoriali dell’olio in maniera assolutamente indipendente e oggettiva.

Panel Test dell’Olio: Significato
Dove si svolge il Panel Test dell’Olio?

Dove si svolge il Panel Test dell’Olio?

Il Panel Test dell'olio deve essere effettuato in ambienti e circostanze che rendano il processo oggettivo. New Eco, con i suoi servizi, è in grado di far sì che ci siano tutte le condizioni per svolgere le operazioni in spazi organizzati in maniera idonea alla necessità.

È necessario, inoltre, che tutti i membri della commissione operino all'interno di cabine o comunque di spazi dove, seppur contingenti, ci siano le condizioni affinché si abbia una compartimentazione. Questo è un requisito fondamentale affinché ognuno di loro offra un parere che sia unico, indipendente e non condizionato da quello dei colleghi.

Oltre alla location per il Panel Test risulta di fondamentale importanza la competenza degli operatori che sono chiamati a fare le valutazioni tenuto conto che bisogna conoscere un modus operandi che permetta di omologare i giudizi nel tempo, senza farsi condizionare da eventuali fattori esterni.

Il Panel test dell’olio è formato da 8-12 assaggiatori professionisti. Il loro compito è quello di procedere con un’operatività che sia il più possibile ascrivibile a format standardizzati. Le valutazioni, tra l’altro, devono essere validate dalla presenza di un capo panel che si prende la responsabilità che tutte le operazioni siano state compiute rispettando i principi che sono alla base della convenzione esistente.

L’analisi sensoriale dell’olio come metodo di classificazione

Il Panel Test viene impiegato per quegli oli che sono estratti dalle olive unicamente attraverso procedure meccaniche e fisiche. La procedura rientra tra quelle che vengono accettate dalle convenzioni internazionali. A disciplinare lo svolgimento del Panel test per l’olio e a certificarne la validità è una delibera del Consiglio Oleicolo Internazionale, riconosciuto dall'Unione Europea con il Regolamento Ce 2568/91.

L'analisi sensoriale, per effetto di una procedura codificata e ripetibile, viene considerato a livello legale un test più rilevante rispetto alle analisi di laboratorio. Affidarsi a realtà di consolidata affidabilità come New Eco è il primo passo per partire con il piede giusto. Basterà lasciare un contatto per essere ricontattati o rivolgersi al laboratorio attraverso i diversi recapiti disponibili.

L’analisi sensoriale dell’olio come metodo di classificazione

Siamo a tua disposizione per qualsiasi informazione sul servizio Panel Test dell’Olio

Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
Valore non valido
New Eco Srl

Via Travnik 14, 34018
San Dorligo della Valle – Trieste
+39 040 825522
info@newecots.it
P.I. 01134770328